intervista al sifu Kisu, parte 3


traduzione di Abigail, fonte: Avatar Spirit Net

click qui per leggere la seconda parte

Acastus: Personaggi come Aang, Katara e Toph hanno acquistato padronanza dei loro domini e ad un'età molto giovane. Quanto realistico è ciò?

Sifu Kisu: La padronanza è un concetto illusorio. Quando esigete il titolo di “padrone„, non lo siete. Perché? Perché avete smesso di imparare pensando di essere arrivati da qualche parte. “maestro” è un titolo utilizzato nel cerchio dei vostri pari. Se siete un maestro, gli altri maestri si riferiranno a voi come “Maestro ecc ed ecc”.

Le arti marziali hanno una serie di livelli. Raggiungete un livello per vedere soltanto tutti livelli superiori. Che detto, Aang è un’insieme (originale: gestalt) di tutte altre vite degli Avatar prima di lui. Un caso unico. Non credo nei maestri giovani. I miei figli sono nati nella nostra tradizione marziale e hanno cominciato ad una giovane età e hanno perfino disposto di alcune abilità che mia moglie ed io avevamo imparato, ma che mai gli avevamo insegnato! Gradisco il concetto di esercizi quotidiani. Come lavarsi i denti, è qualcosa si fa per la salute e il mantenimento.

Acastus: Il duello di Agni Kai fra Zhao e Zuko nel Tempio dell’Aria del Sud è spesso considerato come una delle migliori sequenze di lotta nella serie. Quanto realistica era questa lotta?

Sifu Kisu: Realistica? Per niente, ma è decisamente una delle mie preferite.

Acastus: Quali sono le vostre sequenze favorite di lotta e perché?

Sifu Kisu: Ciò può sembrare come una scusa, ma dirò tutti. Vede, le arti marziali sono una cosa molto personale per me. “Appassionato„ è una descrizione insufficiente del mio profondo sentimento. Ogni volta che facevo il viaggio allo studio di animazione di Nick, ho dato il duemila per cento. Molti dei miei colleghi mi hanno consigliato di moderarmi, per vederlo a loro poco alla volta. Non ci posso fare niente, la gente che mi conosce capisce, sono un tipo da “o tutto o niente”. Troppo preso per la maggior parte, spendo molto tempo da solo. Vorrei dire qui alla gente che Nick è stato molto gentile a me, ha tollerato la mia natura eccentrica e il mio apprezzamento è molto profondo.

Acastus: Un numero sbalorditivo di armi di arti marziali compare in Avatar. Come sonoscelte? Determinati stili di combattimento favoriscono determinate armi?

Sifu Kisu: Bryan ha una mente creativa stupefacente e solitamente ha un'idea di che cosa vuole vedere. Le armi che vedete provengono dalle 18 armi tradizionali dello Shaolim. Ogni arma insegna una diversa essenza collegata e unica, che richiede l'armonia vera e unificata della mente. Gli stili differenti di Gung Fu li utilizzano nei modi diversi.

Acastus: Aang ha un bastone, Zuko ha le broadswords (sono le spade di Zuko, con il taglio largo. In cinese si chiamano Dao. Le ho lasciate in lingua, al massimo le posso mettere come “spade a due mani, doppie”) Queste sembrano essere buone scelte per i loro stili e personalità. Se poteste scegliere le armi per Katara e Toph, che cosa sarebbero e perché?

Sifu Kisu: Grazie, ho contribuito a scegliere quelle per Aang e Zuko.

Katara, se notate ne “La Palude„ quando taglia le alghe, usa la sua acqua come in una tecnica Samurai. Ho pensato a Zatoichi, lo spadaccino cieco, perciò, sì, lei avrebbe una spada di canna (bambù) o samurai. Toph utilizzerebbe una delle grandi spade della Cina, la Da Dao, o una spada pesante da guerra.

Acastus: Se poteste dominare un elemento, quale scegliereste?

Sifu Kisu: Sono il padre di Avatar, amico. Li domino tutti! Ha ha!