risponde Sifu Kisu


traduzione di Abigail, originale da Avatar Spirit Net

click qui per leggere la prima parte

Acastus: Come sono stati selezionati gli stili di combattimento per i quattro elementi? Puoi spiegare in che modo hai stabilito che stile è migliore per ogni elemento?

Sifu Kisu: Bryan mi ha spiegato il concetto dei quattro elementi e delle nazioni e le loro abilità di dominio. Mi ha chiesto di generare una guida dei movimenti per ogni tribù. Conosco molti concetti e fondamenti marziali a per gli anni di addestramento con il mio Maestro, perciò ho un bagaglio pieno di tecniche pronte all’uso.

Le Tribù dell'Acqua dovevano essere Tai Chi con i suoi rifluire e scorrere di energie naturali. L'acqua scorre sempre verso il punto più basso...

Il dominio della Terra si basa sullo stile saldo del Hung Ga.

Il dominio dell’Aria con la sua flessibilità, il suo girare e le sue risposte inattese presi in prestito dal Bagua con una scintilla di Hsing Yi, anche conosciuta come "il cuore dentro la mente".

Per la Nazione del Fuoco, a.k.a. “i cattivi„, ho dovuto usare Shaolim nordico con un pizzico della Mantide Religiosa a sette stelle. Perché? Bene, c’era questa vecchia pellicola del Gung Fu chiamata “I cinque mitici combattenti„ che mi piaceva. Il cattivo era questo gatto che usava lo Shaolim del nord e che portava con sé un segno che mostrava come si era specializzato nel miglioramento del Gung Fu cattivo, ha, ha, ha! Sono stato sempre un po’ la pecora nera, il ragazzo cattivo del nostro clan del Gung Fu, quindi mi sono molto divertito nel creare la Nazione del Fuoco con il mio Shaolim nordico. Il mio insegnante lo amava, ma non sapeva le mie motivazioni dietro la mia decisione. Spero che non legga questo o otterrò uno dei suoi velenosi sguardi di disapprovazione, ha-ha!

Acastus: Nella tua biografia su ASN accenni che lo studio delle arti marziali è più del semplice combattimento, è questione di autocontrollo. Noi vediamo molti grandi combattimenti in Avatar, ma potreste dirci qualcosa riguardo al modo in cui i principi delle arti marziali si manifestano della serie? Che messaggio vorreste che gli spettatori colgano riguardo allo studio delle arti marziali?

Sifu Kisu: Buona domanda. Anche una scimmia piò fare un pugno e scagliarlo sulla faccia di qualcuno, ma quanta gente prenderà controllo di se stessa e forgerà il proprio corpo grazie alla propria volontà?

Le arti marziali attirano molta gente ferita e insicura, ma è un trucco. Una volta che padroneggiate le basi, non potete usarle per combattere contro una persona non addestrata perché sarebbe uccisa o seriamente ferita e finireste in prigione. Allora potete combattere con tutta l’altra gente che non sa controllarsi.

Scimmie in gabbia...

Le arti marziali cinesi comprendono le tecniche armonizzate di addestramento e di insegnamento che servono per autodifesa, curare, rivelazioni psicologiche, esercizi rinvigorenti, o percorso spirituale e potrebbero fungere da catalizzatore alla gente che non sarebbe normalmente interessata alle pratiche spirituali o ad un altro addestramento esoterico.

Uno dei motivi per cui ho partecipato alla serie era il messaggio che Bryan e Mike volevano condividere con i bambini. Concetti di onore, di dovere, di lealtà, di amicizia e di armonia. Pensando oltre se stessi. Empatia. Pietà. Considerazione di un mondo spirituale! Non è un'amicizia alla Tom e Jerry.

Chiedo ai genitori che portano i loro bambini da me “Qual è il più grande regalo che potete dare al vostro bambino? Soldi? Vestiti? Giocattoli? Che cosa, se sapeste quale regalo potreste dare al vostro bambino e che resterebbe con lui per il resto della sua vita? Che cosa, se sapeste che questo regalo sarebbe assolutamente inestimabile nel trascorrere la vita con il vostro bambino?”

Che regalo è? È il dono delle arti marziali!

Spiego loro che l'addestramento alle arti marziali darà al vostro bambino la sicurezza di sé, la capacità credere in se stesso, il valore di sé e canalizzerà le energie del vostro bambino in azioni produttiva e costruttive. Molti chiederanno, le arti marziali non sono combattimento, tirare calci, tirare pugni e violenza? È vero che le arti marziali, per definizione, si occupano della natura del combattimento. Le arti marziali sono più di mezzo per combattere. Sono un mezzo per lo svilupparsi dell’autodisciplina, dell’autocontrollo, così come dell’autodifesa. Quando una persona impara a controllarsi, quando impara il vero valore dell’autodisciplina, quando diventa sicuro delle sue abilità della mente e del corpo, allora quale nobile obiettivo può rimanere fuori dalla portata?

Il Gung Fu è un percorso difficile ed arduo, ma che, inoltre, è molto appagante.. Nel regno fisico, la gente impara a controllare il corpo attraverso le forme e le tecniche. Controllando il corpo, la persona impara a regolare la mente, rinforzare la mente sopra il corpo e spingere il corpo oltre resistenza con la pura determinazione e la volontà. Nell'unione della mente e del corpo, le ricompense sono davvero illimitate. Quando la persona impara a considerare un corpo sano, di che beneficio possono essere le? Quando la persona impara a considerare una mente sana, di che beneficio può essere “la saggezza„ comune, moderna e fuorviante? Quando la persona è sicura ed è sicura di se stessa (mettiamo la differenza maschio-femmina?) di che importanza possono essere i gruppi? Con l’addestramento al Gung Fu, la persona impara più che il solo difendersi. Imparano i passi iniziali a diventare un membro costruttivo, positivo e di contributo alla società.