< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

risponde Sifu Kisu


traduzione di Abi, revisione by Les, originale da Avatar Spirit Net

Come promesso, gente, questa è la prima parte della nostra intervista con Sifu Kisu, il consulente in materia di arti marziali per la serie, comparso nell'ultima "Nick Mag Presents" dedicata ad Avatar. Pubblicheremo l'intervista in parti per le prossime settimane. Buon divertimento!

Acastus: Come sei entrato a far parte dello show?

Sifu Kisu: Per rispondere a questo devo tornare indietro alla mia decisione di studiare le arti marziali. La mia aspirazione a ciò è essenzialmente quello mi ha portato a conoscere Bryan Konietzko, uno dei due creatori di Avatar.

Ho cominciato a studiare le arti marziali all'età di 7 anni. All'inizio Karate, da bambino, poi Tae Kwon Do durante la mia adolescenza e quando ero nel servizio militare. Più tardi ho incontrato il mio attuale insegnante e sto studiando con il maestro Hui Ho Kwong il Northern Shaolim (sic) dalla fine degli anni '70 imparando nella tradizione degli insegnamenti cinesi della vecchia scuola. Se non conoscete che cosa questo significa io suggerirei la visione di uno di quei vecchi film di Run Run Show (produttore di film a Hong Kong n.d.a.) circa un certo gatto che soffre con l'addestramento tradizionale. “Bitter Work„ lo chiamano. “Eat Bitter to Taste Sweet...1„ come dice il proverbio.

Così, avanti verso l'anno 2002 dove stavo insegnando classe pubblica di arti marziali Shaolim a Los Angeles. Non stavo cercando un lavoro nell'intrattenimento - in effetti lo stavo evitando. Ci sono molti istruttori di arti marziali a Los Angeles e Bryan avrebbe potuto scegliere una qualsiasi scuola, ma sembra che fosse stato attirato dalla sincerità con cui mi approcciavo agli allenamenti e dalla presentazione senza tanti fronzoli.

Ad ogni modo, dopo che Bryan era stato nella mia classe per un po’ di tempo, mi accennò che era un disegnatore. La mia risposta fu qualcosa tipo “carino”. Stavo insegnando nel mio cortile soltanto ad alcuni allievi dopo aver chiuso la mia seconda scuola in dieci anni di insegnamento. Tendo ad evitare la maggior parte di nuovi allievi ed ad affidarli ai miei assistenti fino a che non abbiano interiorizzato i principi fondamentali. Los Angeles è la casa di camerieri/attori, quindi capita che di tanto in tanto alcuni studenti chiaccheroni inizino a tirar fuori fantasie su Hollywood, e di norma a quel punto il mio interesse cala velocemente. Molta gente dice di voler imparare le arti marziali, ma molte pochi si esercitano davvero. Io sono abile a praticare il gung fu, non mi riesce di stare semplicemente lì e parlarne. Bryan era il tipo di allievo che si esercita. Ha catturato la mia attenzione ed ho cominciato ad insegnargli alcune delle tecniche a porte chiuse (in arti marziali tradizionali abbiamo gli allievi pubblici ed allievi vicini o A PORTE CHIUSE2).

Più tardi mi accennò ancora che era preso in una produzione TV di un certo tipo, e mi chiese se fossi stato disponibile a lavorare nella serie che stava sviluppando. Avevo lavorato a Hollywood per anni come attore, stuntman, e tirapiedi dei produttori e avevo abbandonato quel mondo senza guardarmi indietro.

Sfortunatamente quel mondo mi mancava.

Mi era piaciuto Bryan per la sua tenacia e gli disse che ero interessato vedere le storyboards delle sequenze di azione. Fui rapito appena le vidi. Era una prova a matita di uno scontro tra Aang e Zuko. L'inquadramento dell'azione fu quello che catturò la mia attenzione. Sono un grande fan dei film di arti marziali ed ho lavorato come secondo direttore di azione dell'unità su molte pellicole, cosicché conosco quello che vorrei vedere in una pellicola del gung fu ed mi sono detto "questo ragazzo ha dei numeri".

Dissi di sì.

Sono entrato nel gruppo di Bryan e Mike due anni prima che esponessero il loro progetto a Nickelodeon. Avevano appena ultimato il lavoro su "Invader Zim" e stavano lavorando sulla presentazione per lo show "Bible".

Acastus: Qual è il tuo ruolo?

Sifu Kisu: Sono il consulente in materia di arti marziali/coordinatore delle scene d’azione, cosicché sono coinvolto in tutti gli aspetti relativi le arti marziali e la cultura delle arti marziali. Creo i movimenti per i vari stili di dominio ed altri movimenti unici nella serie. Bryan spiega i concetti relativi ad una parte particolare del commercio e fornisco un movimento adattato.

Ora prima che inizi a reclamare troppi crediti, lasciatemi chiarire che Avatar non è lavoro di una sola persona, ma il risultato di centinaia di gente che lavora insieme in gruppo. La mia parte è molto, molto, piccola. Nelle nostre sessioni di consultazione di arti marziali c’è collaborazione fra i produttori, direttori, co-creatori, disegnatori delle storyboard e le fotografe (video) di arti marziali Lisa Wahlander, Lilly Wang e Greg Rankin. Tutta questa gente creativa fa che tutto funzioni al meglio. Ci alimentiamo delle idee degli altri, migliorando da una sessione all'altra. Allora la magia reale avviene quando mandiamo le tavole da animare in Corea! Quei tipi sono di un altro livello. Prendono i video riferimento miei e dei miei assistenti e li rendono 10 volte meglio.

Inoltre NON LEGGO MAI I COPIONI, solo le parti d’azione. Sono il più grande fan di Avatar. Non voglio rovinare la sorpresa di cosa succederà in seguito. È, a volte, divertente quando guardo la serie e vedo alcune mosse del nostro gung fu, e sento una così surreale sensazione di déjà vu. Ha-ha!

Sono stato coinvolto nelle sessioni del produttore ericonosco molto ai produttori per la loro tessitura intelligente dei vari concetti delle arti marziali tradizionali e degli insegnamenti marziali che ho spiegato loro nella serie. Bryan è una persona molto intelligente ed ha interiorizzato tutti gli insegnamenti che ho condiviso con lui. A volte quando guardo la serie sento molte delle mie lezioni che mi tornano indietro verbalmente. Mi sento realizzato quando mi accorgo che qualcuno comprende davvero quello che spiego, visto che nella pratica delle arti marziali c'è molta gente che va e che viene, ma pochi che riescono a interiorizzare.

Acastus: I crediti della serie indicano che un altro po’ di membri dello staff è coinvolto con la funzione di arti marziali di Avatar. Come interagisci con Lisa Wahlander, il coordinatore di arti marziali/videografa?

Sifu Kisu: Lisa è la videografa delle arti marziali. Ha fotografato tutte le nostre sessioni di prova, ha organizzato migliaia di fermo immagine in serie ed era davvero un membro della squadra attivo e in grado di trascinare gli altri oltre che una persona stupefacente. È mia amica.

Acastus: Come interagisci con Sifu Rodriguez?

Sifu Kisu: Il maestro Manny Rodriguez è un mio amico, è come un fratello nelle arti marziali. Ecco un'immagine del maestro Rodiguez, del maestro Lewis e di Shihan Mark Appleton simpaticamente citato come Valmar Carstadanky.

Manny fu coinvolto quando Bryan mi ha chiesto di fornire alcuni movimenti unici per uno stile raro stile di dominio della terra basato sul movimento delle talpe-tasso, ha-ha! È a volte divertente quando mi chiedono riguardo ad un determinato movimento di dominio, io mi sento come se fossi appena tornato dal mondo di Avatar e conosco la risposta. Ad ogni modo, ho pensato subito a Manny quando ha detto unico. Il suo stile è la Mantide Religiosa del Chu Ga. Lo chiamiamo “stile dello zombie„ a causa delle posizioni e dei passi strani. Abbiamo assunto Manny per una serie di video sessioni per generare un manuale avanzato e un video di riferimento per gli artisti dello storyboard.

Sono ancora confusi... Perfino io sono uno specialista di arti marziali e quello stile mi confonde! È basato su una serie di essenze di sviluppo molto particolare che non possono essere simulate. O le conosci oppure niente. Maestro Rodriguez è un tesoro raro. Sta lottando contro la leucemia ed era ammalato ad ogni sessione ma tuttavia è venuto a farle. Se non mi avesse detto che era malato, non l’avrei saputo. È un vero maestro delle arti marziali e un amico.



leggi la seconda parte

note:


1: gioco di parole intraducibile, "bitter" = duro, usato nell'espressione "duro lavoro", ma anche "amaro", qui in contrapposizione con "dolce". In italiano suonerebbe "mangia amaro per avere un sapore dolce". Una curiosità: l'episodio 2x09 che nella serie originale è intitolato "bitter work" è stato tradotto in italiano con "il dominio della terra".
2: altro gioco di parole intraducibile: "close students" indica gli allievi più vicini al maestro, mentre "closed door" indica una lezione "a porte chiuse".