< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

la trama


by @Les

Un secolo prima dell'inizio della serie, ad Aang, un dominatore dell'Aria di 12 anni appartenente ai Nomadi dell'Aria del Tempio dell'Aria Meridionale, viene rivelato che lui è il nuovo Avatar. Solitamente all'Avatar viene rivelata la propria identità dopo il compimento dei sedici anni; ma i monaci a capo dell'ordine sentivano avvicinarsi un periodo di guerra tra le quattro nazioni, e che presto sarebbe stato necessario l'intervento dell'Avatar. Subito dopo stabilirono che Aang fosse separato dal suo mentore, il monaco Gyatso, e mandato al Tempio dell'aria Orientale per completare il suo addestramento.

Confuso, spaventato e sopraffatto da quello che stava accadendo, Aang scappa in groppa al suo bisonte volante Appa. Mentre si trovano sopra l'oceano una tempesta improvvisa fa precipitare Appa. Entrando senza volerlo nello Stato dell'Avatar, Aang usa la dominazione dell'Aria per proteggere se stesso e Appa con una bolla. Immediatamente la bolla si congela in una sfera di ghiaccio, lasciandoli entrambi in uno stato di animazione sospesa.

Qui comincia la serie, la Nazione del Fuoco sta per vincere la sua guerra imperialistica, le Tribù dell'Acqua sono in crisi, i guerrieri della Tribù Meridionale dell'Acqua sono partiti per combattere, lasciando la loro patria senza difese, mentre la Tribù dell'Acqua Settentrionale, in gran parte illesa ha costruiti enormi opere difensive. Il vasto Regno della Terra è ora l'unica vera barriera contro la dominazione della Nazione del Fuoco, ma i suoi territori si riducono di anno in anno sotto i continui attacchi della Nazione del Fuoco.

Due fratelli appartenenti alla Tribù Meridionale dell'Acqua, Katara, una dominatrice dell'Acqua, e Sokka, scoprono e liberano Aang dall'iceberg. Aang scopre che durante la sua assenza era cominciata la guerra che i monaci temevano. L'anno in cui era scomparso Aang, il Signore del Fuoco Sozin approfittò dell'assenza dell'Avatar e dei suoi poteri alimentati dal passaggio di una cometa di fuoco per lanciare un massivo attacco alle altre tre nazioni. Con sgomento e incredulità Aang apprende che la prima mossa della Nazione del Fuoco è stato il genocidio dei nomadi dell'Aria. I templi dell'Aria erano stati distrutti e i dominatori dell'aria massacrati nel tentativo di spezzare il Ciclo dell'Avatar, lasciandolo l'ultimo dominatore dell'Aria vivente.

Aang scopre che è suo dovere in quanto Avatar riportare armonia e pace tra le quattro nazioni. Con i suoi nuovi amici Katara e Sokka, il bisonte volante Appa, il lemure alato Momo e, in seguito, la dominatrice dell'aria cieca Toph, Aang viaggia per il mondo per imparare a dominare i quattro elementi, e sfuggire al Principe Zuko, che bandito dalla Nazione del Fuoco, spera di poter fare ritorno consegnando l'Avatar a suo padre. In seguito si metterà sulle loro tracce anche la Principessa Azula, sorella di Zuko.

Anche se servirebbero anni di disciplina per apprendere il dominio dei vari elementi, Aang deve riuscirci e sconfiggere il Signore del Fuoco Ozai prima della fine dell'estate, quando è previsto il ritorno della cometa di fuoco che garantirà ai dominatori del Fuoco di mettere fine alla guerra. All'arrivo della cometa, infatti, nemmeno l'Avatar sarebbe più in grado di ristabilire l'equilibrio nel mondo.