< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

Avatar: La Leggenda di Aang, il Regno della Terra è una delle 4 nazioni del mondo di Aang. Si estende su un intero continente situato nell’emisfero orientale e geograficamente ricorda grosso modo l’Eurasia del nostro mondo. Il Regno della Terra è la patria dei Dominatori della Terra che esercitano l’arte mistica della geocinesi.

emblema nazionale

Il simbolo del Regno della Terra è un quadrato giallo con all'interno inscritto un cerchio verde, al centro del quale c’è un altro quadrato giallo molto più piccolo. L’emblema simboleggia la profondità, letterale e allegorica del Regno: infatti rappresenta i numerosi strati della roccia in cui ci sono i minerali che i Dominatori della terra manipolano continuamente, per mantenere le loro grandi città. Così come rappresenta il profondo impegno degli abitanti nel rendere la propria esistenza pacifica e produttiva. Questo emblema è visibile sugli elmetti delle truppe del Regno della Terra.

cultura

La cultura del Regno della terra è molto meno definita di quella delle altre nazioni, ciò è probabilmente dovuto alle sue grandi dimensioni. L'aspetto comune di tutte le diverse culture che convivono nel regno è la loro natura arcaica e semplicistica, soprattutto se confrontate alle usanze elaborate e raffinate della Nazione del fuoco. La personalità statica dei cittadini del regno si riflette sullo stile di combattimento dei Dominatori della terra, quasi immobile e possente. Il fatto che siano tenaci e statici non significa che gli abitanti del regno non amino i giochi e attrazioni, che abbondano nel reame. Non mancano infatti teatri, parchi e zoo e molto in voga è una particolare forma di calcio. La stagione dominante del Regno della terra è la primavera. I poteri dei Dominatori sono amplificati quando la maggior parte delle cose viventi sulla Terra sono in rinascita.

governo

Il Regno della terra è una grande nazione divisa in province e grandi città, per poi passare a piccoli villaggi e città costiere. La capitale del reame è Ba Sing Se. Nonostante vi sia un potere centrale incarnato nella figura del Re della Terra che risiede all'interno di Ba Sing Se, alcune grandi città, come ad esempio Omashu, hanno un proprio sovrano. La natura esatta di questa gerarchia è sconosciuta. Tuttavia, la forma di governo del regno è una monarchia confederata. In tempi antichi, un orgoglioso Re-guerriero governò le sue terre personalmente, e spesso con brutalità, ma con il passare delle generazioni, i Re della Terra hanno ceduto sempre più poteri e competenze ai propri consiglieri, indebolendo il ruolo stesso della monarchia. Il Re della Terra ora sono poco più di un simbolo che vivono nel lusso, circondati da cortigiane e lusingatori, prestando i loro reali sigilli a qualunque decreto o legge che i consiglieri gli suggeriscono. Questo trova riscontro nel Re della Terra che ha effettivamente poco potere, divenuto poco più di una figura simbolica. Mentre in tutta la nazione è comunque molto venerato, e addirittura adorato, la maggior parte delle competenze di governo sono in realtà in mano a Long Feng, il Gran Segretario di Ba Sing Se e Capo dei Dai Li. Long Feng ha imposto un duro regime sul Regno della terra: la popolazione è controllata a livello economico e sociale, viene somministrata con forza l’idea di superiorità sugli altri. Gli oppositori vengono eliminati e subiscono spesso un lavaggio del cervello. Il governo di Ba Sing Se è anche incredibilmente burocratico, un esempio è il fatto che una richiesta di udienza col Re della Terra potrebbe richiedere fino a 6-8 settimane. Le alte cariche del regno inoltre usano 67 differenti sigili, ognuno usato per varie occasioni, per l'approvazione o la valutazione di documenti e ordini. La politica di Ba Sing Se è inoltre da sempre indirizzata verso un isolamento completo dal mondo esterno, compito agevolato dalle imponenti mura che circondano la capitale e dal controllo dell'opinione pubblica attuato dal governo. Questo non impedisce comunque in transito di profughi proveninti dall'esterno in cerca di riparo, i quali però sono messi sotto stretto controllo e puniti se parlano della guerra in atto da 100 anni contro la Nazione del fuoco.

risorse naturali

Il Regno della terra possiede un’immensa quantità di risorse e materie prime ampiamente sfruttati dalle popolazioni locali. Roccia e pietre sono utilizzati nella costruzione degli edifici, mentre dalle vaste e rigogliose foreste si ricava legna da ardere e materiale per la costruzione degli utensili. Il reame non fa uso di combustibili fossili nonostante ci siano grandi giacimenti di carbone, prontamente conquistati e asserviti alla Nazione del fuoco. La terra stessa, ricca di minerali, è molto fertile e offre un’ampia quantità di prodotti alimentari. Frutteti e campi coltivati si estendono a perdita d’occhio fianco a fianco con boschi e colline ricche di selvaggina. Non c’è da stupirsi che la Nazione del fuoco stia usando tutte le forze di cui dispone per piegare il Regno della terra.

forza militare

Il Regno della terra è geograficamente la più grande delle 4 nazioni, possiede quindi una grande varietà di strutture e organizzazioni militari.

A causa della conformazione del territorio montagnoso il Regno della terra dipende molto dalla sua fanteria e dalle fortezze di terra. Come per la Nazione del fuoco, il regno include tra le sue file sia normali soldati sia abili Dominatori della terra, equipaggiati con una grande varietà di armi come lance e spade, e moltre altre più inusuali come martelli, asce e falci. I soldati e i Dominatori indossano uniformi pesanti i cui colori, e le cui decorazioni variano di provincia in provincia. I Dominatori indossano elmi col l'emblema del Regno della terra e combattono scalzi, come richiesto da uno dei principi fondamentali delle terracinesi. Gli ufficiali vestono con armature gialle invece di quelle regolari verdi.

La cavalleria è costituita dagli Struzzo-Cavalli, che possono correre facilmente su percorsi in forte pendenza oppure percorrere brevi tragitti a velocità stupefacente.

I Dominatori utilizzano pietre circolari che hanno la forma dell'emblema del regno e utilizzarle come proiettili di artiglieria e di catapulta. Queste particolari rocce sono preziosissime armi per i Dominatori della terra: le “monete” possono essere allineate fianco a fianco per fare un muro difensivo, o impilate per creare una torre di vedetta improvvisata. I più abili Dominatori della terra possono usarle anche come veicoli.

I Dai Li sono i guardiani della tradizione e delle usanze di Ba Sing Se. Sono sotto il diretto comando di Long Feng, il ministro della cultura, e sono una sorta di polizia segreta; arrestano e ri-educano chi parla della guerra. Insieme alle uniformi distintive, sono noti per l'uso di guanti e scarpe in pietra, che possono utilizzare con grande efficiacia come armi in quanto Dominatori della terra. Sebbene debbano servire il Re della Terra, sono leali solo a Long Feng. Dopo gli eventi della storia, giurano lealtà ad Azula, principessa della Nazione del fuoco. In realtà il corpo dei Dai Li fu fondato diversi secoli fa dall’Avatar Kyoshi per preservare il patrimonio culturale di Ba Sing Se, in risposta a una rivolta contadina contro il governo del 46° Re della Terra. Lo spirito di Kyoshi si rammarica per aver creato i Dai Li, in quanto non aveva idea di come sarebbero stati corrotti e di quante sofferenze sarebbero stati padri.

Non si hanno molte informazioni sulla Marina della terra, si sa solo che è nettamente inferiore alla flotta della Nazione del fuoco. Il Generale del Regno della terra di nome Fong dichiara che invadere la Nazione del fuoco con le loro navi sarebbe un suicidio.

L’esercito del Regno della terra è guidato dal Consiglio dei Cinque, che riunisce i cinque più importanti Generali al servizio del Re. È il Consiglio dei Cinque che progetta e realizza piani di qualsiasi campagna militare, che organizza la difesa delle capitale del regno e allo stesso tempo pianifica una possibile invasione della Nazione del fuoco. In aggiunta a queste competenze, il Consiglio controlla anche il corpo delle Guardie Reali, una forza di élite che protegge il re e il Palazzo Reale di Ba Sing Se.

adattato da:Wikipedia