Wàn Shì Tōng (萬事通)


by dheree, traduzione di Les

"Wan Shi Tong" si traduce letteralmente "Colui Che Conosce Diecimila Cose". Ho preso questo titolo da uno degli show più incredibili della TV: "Avatar, la leggenda di Aang" che viene trasmesso su Nickelodeon. Questo nome rappresenta davvero un alto livello di conoscenza. Non voglio dire che se conoscessimo diecimila cosa sapremmo tutto, significa che di ogni cosa dobbiamo cercare di apprendere il più possibile. Come dice il Saggio per trovare la conoscenza bisogna andare in Cina, o aspettare di raggiungerla nella tomba.

Wan Shi Tong è lo spirito della conoscenza - un essere antico e potente che sa più cose di qualsiasi mortale sulla terra. [...] Non rinuncia mai a un'occasione per imparare qualcosa di nuovo, o per mostrare con orgoglio la propria intelligenza. Ha costruito la grande biblioteca nel bel mezzo del deserto di Si Wong, portando la sua conoscenza nel mondo mortale.

Anche se per anni ha lasciato la sua vasta raccolta di sapere disponibile al mondo mortale, di recente si è piuttosto arrabbiato con l'umanità; apparentemente vede la conoscenza come qualcosa di positivo solo se fine a se stessa, e di recente si sa che la sua biblioteca è stata raggiunta da mortali per due volte - una da parte dell'Ammiraglio Zhao (che serviva come tenente sotto il comando del "Generale Shu"), e una da parte di Aang e dei suoi amici - in entrambi i casi i visitatori erano in cerca di segreti che permettessero loro di sconfiggere i loro nemici (rispettivamente le Tribù dell'Acqua e la Nazione del Fuoco).

La sua forma abituale è rappresentata da un gigantesco gufo di granaio color bianco e nero, un animale frequentemente associato con la saggezza nella tradizione Occidentale, può allungare il suo corpo, diventando una specie di enorme serpente quando è arrabbiato. All'inizio dell'episodio de "La biblioteca, quando Aang e i suoi amici incontrano Wan Shi Tong, lo spirito si muove ricordando "No Face" di "Spirited Away" di Miyazaki. Dopo che Sokka infrange la promessa fatta a Wan Shi Tong che la conoscenza trovata nella biblioteca non sarebbe stata usata per fare del male, Wan Shi Tong riporta la biblioteca nel mondo degli spiriti prima di attaccare Aang e gli altri.

Tornando alla storia di Wan Shi Tong, comunque, è uno spirito sospettoso che vive nell'antica libreria in forma di gigantesco gufo. Questo spirito costruì inoltre la biblioteca, occupandosene. Apparentemente disprezza il fatto che gli umani cercano e usano la conoscenza al solo scopo di ottenere un vantaggio rispetto agli altri esseri umani, continua a ripeterlo informando Aang e i suoi amici della sua convinzione che loro siano lì solo in cerca di informazioni per distruggere i loro nemici.

Lo spirito raccoglie nella biblioteca qualsiasi tipo di conoscenza e per farlo conta sull'aiuto del suo servitore, una volpe che raccoglie il sapere nel mondo. La curiosità dello spirito nei confronti della conoscenza si mostra nella richiesta che fa a chiunque desideri entrare nella sua biblioteca. [...] Sokka convince a stento lo spirito a lasciarli entrare, e in cambio lui chiede un pezzo di conoscenza da aggiungere alla sua collezione, e ognuno di loro trova un po' di conoscenza con cui contribuire (la prima edizione del libro del professore, la pergamena di Katara sul dominio dell'acqua, il poster da ricercato di Aang e il nodo a farfalla di Sokka). Solo allora al gruppo è concesso di procedere alla ricerca di informazioni nell'antica biblioteca.

Quindi spero capiate perché ho dato questo nome strano al mio blog, e spero anche che il mio blog possa colmare la nostra sete di conoscenza. E' ancora in costruzione, ma spero vi piaccia. Grazie.


note:


ho tagliato un po' il testo, era pieno di fastidiose ripetizioni. xP

leggi l'articolo originale