< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

la forma del mondo di Avatar


di Les

Uno dei primi problemi che ci siamo trovati ad affrontare, nel momento in cui abbiamo iniziato a prendere in mano la mappa, è stato: "com'è questo mondo?". Non si trattava di una pura e semplice speculazione filosofica: se il mondo è piatto si può viaggiare solo da una parte all'altra della mappa, al contrario è possibile sparire a ovest per ricomparire ad est, il Regno della Terra diventa terribilmente vicino alla Nazione del Fuoco, e Ba Sing Se una preda molto più facile per l'esercito del Signore del Fuoco. Il nostro punto di partenza era, come sempre: "cerchiamo di fare come nella serie"... ma nella serie vediamo mai com'è, in realtà, questo mondo?

Tutte le volte che una mappa compare vediamo la Nazione del Fuoco a occidente e il Regno della Terra ad oriente. Non possiamo quindi basarci su questo per prendere la nostra decisione. Sennar si è subito preoccupato di farci sapere che ci stavamo facendo troppi problemi: "è un planisfero mi sembrava ovvio, no? XD a meno che nel mondo di Avatar non vigesse la teoria della terra piatta..."

Ecco, appunto. Vige o non vige? In fondo se davvero il mondo di Avatar fosse rotondo, perché non viene rappresentato ad ellisse sulle mappe, come nei nostri planisferi? Anche se c'è da dire che questa è una conquista moderna, mentre Avatar è un mondo fantasy con un gusto retrò.

E qui arriva Mik a protestare: "Les, noi non sappiamo cosa ci sia a ovest della Nazione del Fuoco... Potrebbero esserci chilometri e chilometri di mare, oppure un altro continente o roba simile. Secondo me sarebbe meglio continuare a girovagare sulla mappa conosciuta senza bisogno di scomodare il fantasma di Magellano..." subito supportato da Antk "concordo con Mik... dall'altra parte può esserci anche solo mare... o altre quattro nazioni... o l'ETERE di Aristotele... o magari il purgatorio di Dante..."

In effetti non avevano tutti i torti, ma era dannatamente più comodo fare il giro, e se avessimo trovato una sola prova sufficiente nella serie per sostenere questa teoria potevamo inserirlo nel regolamento del gioco senza tanti sensi di colpa. Ero fermamente convinta che gli autori semplicemente non si fossero mai posti il problema, ma dovevano essersi sbilanciati in qualche modo a favore di una o dell'altra teoria. Così iniziai a meditare su tutti gli episodi che mi venivano in mente, e all'improvviso mi ricordai che c'era! Era lì sotto gli occhi di tutti la nostra prova! La luna!


Era stampato su tutti gli oggetti made in Water Tribes! Una falce di luna, e per avere una falce di luna sappiamo che ci deve essere la terra (tondeggiante) che si posiziona tra sole e luna! Ma era troppo facile per essere vero, e subito Antk, che nel frattempo si era autoeletto a capo dei Piattini (i sostenitori della teoria della terra piatta) arrivò a smontarmi la mia bella teoria.

"Non c'entra niente nel considerare la terra piatta o no... XD anche perché i Greci stessi, (eccetto qualche eccezione) consideravano la terra piatta, eppure un modo per far avvenire tutti i fenomeni se l'erano inventati... ricerca qualche teoria cosmologica del passato e capirai... invece il fatto che la loro terra deve esser piatta è confermato dal fatto che il giorno lì è uguale per tutti (vedi i giorni delle Eclissi)... se non fosse stato così avrebbero dovuto avere diversi fusi... e se nel RDT notte, nella NdF giorno... ma non mi sembra sia così"

E invece no! Episodio 03 della prima serie, Aang entra nello stato dell'Avatar al tempio dell'aria del sud, e subito nei templi in tutte e quattro le nazioni le statue e le pitture si illuminano, rivelando che l'Avatar è tornato. Nel Regno della Terra è chiaramente pomeriggio, mentre nella Nazione del Fuoco è sera. Uno a zero per i Tondini, e terra ufficialmente sferoidale nel GdR.