< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

In Avatar: La Leggenda di Aang, le Tribù dell'Acqua costituiscono una delle 4 nazioni del mondo di Aang. Esistono due tribù, la prima abita al polo Sud mentre l'altra risiede al polo Nord. Esiste inoltre un piccolo gruppo di Dominatori dell'acqua situato nelle paludi nebbiose del Regno della terra. Le Tribù dell'acqua includono anche i Dominatori dell'acqua che esercitano l'arte mistica dell'idrocinesi.

emblema nazionale

L'emblema nazionale delle Tribù dell'acqua è un cerchio formato da una mezzaluna bianca e da tre linee orizzontali ondulate che rappresentano l'acqua.

cultura

Le Tribù dell'acqua sono divise in due gruppi culturali distinti, nati dalla lontananza geografica e dalle vicende cui le due tribù sono state sottoposte. La Tribù del sud occupa, come già detto, il polo sud e in essa non sono riscontrabili segni di civilizzazione o arti figurative, così come le testimonianze scritte che sono andate perdute durante la guerra. Katara è l'unico membro conosciuto in grado di usare il Dominio dell'acqua. Quest'arte è stata quasi completamente scomparsa dal polo sud come risultato diretto delle numerose incursioni della Nazione del Fuoco che ha ucciso durante gli scontri tutti i Dominatori. La Tribù del nord invece è la vera erede della civiltà dell'acqua. La città-fortezza sita nel polo nord è un trionfo dell'architettura, così come il complesso sistema di canali racchiusi nelle mura. La tribù possiede un gran numero di Dominatori dell'acqua ma non permette che le donne pratichino quest'arte, se non per curare le ferite. Nella Tribù del nord i matrimoni sono combinati dalle famiglie e le giovane fidanzate devono portare al collo una collana come segno del loro futuro matrimonio. Ciascuna delle quattro nazioni è influenzata dalla propria stagione dominante. Quella della tribù dell'acqua è l'inverno. Durante l'inverno, i Dominatori dell'acqua sono molto più potenti a causa delle notti più lunghe. In realtà, entrambe le tribù trovandosi nelle zone polari sono in un eterno inverno.

governo

La Tribù del Sud è organizzata con un sistema strettamente patriarcale, mentre la tribù nordica è una piccola monarchia ma che riflette ancora numerose caratteristiche tipiche di una società tribale. La divisione di lavoro è basata dal sesso: gli uomini possono essere cacciatori, pescatori o guerrieri mentre le donne svolgono la funzione di casalinghe. Questi ruoli nella Tribù del sud non sono imposti e rigidi al contrario della Tribù del nord, in cui vedere una donna guerriera è pura follia. Questa flessibilità nella Tribù del sud potrebbe essere spiegata dalla mancanza di uomini adulti nei suoi insediamenti, causata dai 100 anni di lotta contro la Nazione del fuoco.

risorse naturali

Abitando i poli, presso le coste gelate, l'esistenza delle tribù dell'acqua dipende dagli oceani. Vengono così raccolte Le prugne del mare e alghe commestibilie, vengono pescati i granchi giganti (che sono considerati una squisitezza). Le alghe sono usate per fare un'ampia varietà dei piatti, compreso minestre, condimenti di vario tipo e perfino pane e biscotti. Le pelli degli orsi polari sono usate per creare le tende, mentre il cuoio da essi ricavato è usato per fare vestiti. Ossa di pesci e cetacei sono usate per fabbricare armi e attrezzi, la madreperla viene usata per fare gioielli. Naturalmente, i cacciatori ed i pescatori delle tribù dell'acqua sono i migliori del mondo nel loro campo.

forza militare

Le milizie delle Tribù dell'acqua sono considerevolmente meno specializzate rispetto alle armate del moderno Regno della terra o della industrializzata Nazione del fuoco.

Tutti i membri maschi e adulti delle tribù sono guerrieri addestrati. Il loro armamento include randelli, scimitarre, lance con punta d'osso, boomerang di metallo, spade seghettate realizzate con i denti delle balene artiche. I guerrieri delle tribù dell'acqua prima di andare in battaglia si dipingono il volto con tinte nere e bianche. La maggior parte dei Dominatori invece porta sul volto delle maschere grigie.

La Tribù del nord attualmente usa il suo arsenale solo per addestrare i nuovi guerrieri. Infatti i loro Dominatori generano e controllano una notevole quantità di iceberg che sono sparsi nel mare davanti la città-fortezza e formano la prima linea di difesa contro la Nazione del fuoco. Gli iceberg sono capaci di danneggiare le navi nemiche affondando persino le corazzate. Le correnti che muovono gli iceberg sono conosciute dai Dominatori dell'acqua che possono modificarle a loro piacimento rendendo pericoloso il mare polare. Tuttavia le navi della tribù solcano il mare in tutta tranquillità e i guerrieri addirittura usano gli iceberg come copertura per tendere improvvisi agguati, permettendo facilmente l'eliminazione di ospiti indesiderati. Mentre la tribù sorella era stata vittima di molti attacchi, grazie ad una combinazione di difese artificiali e naturali la Tribù del nord ha potuto tenere a bada la Nazione del fuoco che non è mai riuscita ad assediare la città-fortezza.

Dal punto di vista navale, le tribù dell'acqua usano imbarcazioni piccole ma agili, più adatte al trasporto che al combattimento. La Tribù del nord usa le navi simili a piccole piattaforme galleggianti, per azioni di ricognizione davanti alle mura della città e per i trasporti nei canali cittadini. La Tribù del sud invece usa canoe per la pesca e navi simili a quelle vichinghe per il trasporto di più persone in viaggi lunghi, usate poi per combattere la Nazione del fuoco.

tribù del sud

Originariamente esisteva una sola tribù dell'acqua che abitava il polo nord, tuttavia, a seguito di contrasti interni (probabilmente dovuti alle regole sociali troppo rigide), un gruppo di guerrieri e di Dominatori lasciò la terra natia e si tradferì al polo sud per fondare una nuova tribù. La divisione e la lontananza fecero sviluppare le tribù in modo diverso. La Tribù del sud un tempo viveva in una città grande e bella, come la Tribù del nord, ma l'attacco della Nazione del fuoco la spazzò via. I piccoli gruppi di superstiti si dispersero lungo le coste del polo, rassegnandosi a vivere all'interno di tende e piccoli igloo.

La Tribù del sud è attualmente sull'orlo dell'estinzione. La popolazione continua a diminuire, decimata dagli attacchi nemici. Con la partenza dell'ultimo Dominatore dell'acqua rimasto, Katara, ed il guerriero Sokka, a seguito del ritorno di Aang, la popolazione è costituita principalmente da anziani, donne e bambini molto giovani. Tutti i guerrieri infatti sono partiti in aiuto al Regno della terra, l'ultimo baluardo della libertà.

tribù del nord

Diversamente dai Nomadi dell'aria e della tribù sorella, la Tribù dell'acqua del nord è sopravvissuta ad un secolo di guerra con la Nazione del fuoco, grazie alle difese che il polo nord fornisce. Nascosta dal freddo mare del nord, dietro le alte pareti di ghiaccio delle mura si trova una piccola città, sviluppata verso l'altro, costituita completamente da edifici in ghiaccio e canali navigabili, governata da Re Arnook. Il Tempio sovrasta l'intera città e dietro di esso sorge l'Oasi Sacra in cui risiedono Tui e La, gli spiriti dell Luna e dell'Oceano.

Solo il massiccio assedio dell'ammiraglio Zhao sembrò far vedere alla Tribù del nord la propria fine. Riuscì a penetrare con le sue truppe nelle città e uccise lo spirito della Luna in modo da togliere i poteri ai Dominatori dell'acqua e completare la conquista della fortezza. L'intervento dell'Avatar e dello Spirito dell'Oceano porrà fine all'assedio sconfiggendo la flotta dell'ammiraglio e uccidendo il malvagio Dominatore del fuoco. A seguito di questi eventi Re Arnook invia una delegazione della tribù con Dominatori dell'acqua per aiutare la ricostruzione dei loro fratelli nel polo sud.

tribù della palude nebbiosa

Nel Regno della terra, in un'ampia zona paludosa coperta da fitti alberi, risiede una terza tribù dell'acqua. Non si conosce l'origine di questa tribù, sconosciuta sia dalle tribù dei poli che dalla tribù stessa, inoltre entrambe sono all'oscuro dell'esistenza reciproca. Composta probabilmente da un numero esiguo di individui, non ha una struttura sociale o una cultura. I componenti della tribù vivono nutrendosi di insetti, vestono come indigeni e si muovono nella palude con piccole canoe. Hanno sviluppato uno stile di Dominio dell'acqua molto personale, che permette anche di muovere l'acqua all'interno delle piante paludose, è comunque probabile che non sappiano trasformare l'acqua in ghiaccio, vivendo in una zona relativamente calda. Non fabbricano armi probabilmente perché sono isolati dal resto del mondo e di rado avvengono incontri con gente dell'esterno, inoltre non si sa bene in che genere di abitazioni vivano.

adattato da:Wikipedia