< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

Zhao e la famiglia reale della Nazione del Fuoco


by Cattivi Soggetti, revisione by @Les

Ozai è il tiranno che governa la Nazione del Fuoco, padre della Principessa Azula e del Principe Zuko ed è il principale antagonista dell'intera serie Avatar. Come tutti i Signori del Fuoco, Ozai è un Maestro di dominio del fuoco (cioè possiede la capacità di piegare il fuoco al suo volere) ed è forse il più potente manipolatore del fuoco di tutta la terra delle quattro nazioni. E' il secondogenito del Signore del Fuoco Azulon e della signora del Fuoco Ilah ed è fratello di Iroh. E' anche marito di Ursa, dalla quale ha due figli: Azula e Zuko. Quando l'unico figlio di Iroh, Lu Ten, muore, usurpa il il trono al fratello in un intrigo di palazzo che vede la morte del padre Azulon e l'esilio della moglie Ursa. Analogamente al padre e al nonno, Ozai aspira alla conquista di altre nazioni e a diventare padrone del mondo. Per ottenere lo scopo decide di usare la potenza data al dominio del fuoco dalla Cometa di Sozin per radere al suolo il Regno della Terra. Rinuncia così al titolo di Signore del Fuoco e proclamandosi Re Fenice, dominatore del mondo. Verrà sconfitto dall'Avatar Aang grazie al dominio dell'energia che riuscirà a togliere a Ozai il suo dominio. Ben poco si sa dell'infanzia di Ozai, fatta eccezione per un ritratto che lo ritrae bambino mentre gioca sulla spiaggia. Dai flashback si intuisce una rivalità verso il fratello maggiore Iroh, per questioni di successione al trono e questo spiegherebbe in parte il favoritismo nei confronti della propria figlia secondogenita Azula. Come il padre e il nonno, Ozai desidera catturare l'Avatar e come loro fallirà. A differenza del padre, del nonno e del fratello, egli non è mai stato un generale, non dimostra mai talento militare, pur essendo il leader della Nazione del Fuoco.

Lord Azulon è il figlio del Signore del Fuoco Sozin e predecessore di Ozai, sposa Ilah, dalla quale ha due figli: Iroh e Ozai. Anolagamente al primogenito Iroh, Sozin era un generale negli anni della Guerra, il più grande conflitto che coinvolse le Quattro Nazioni, e solo dopo divenne Signore del Fuoco. Come gli altri componenti della famiglia anche la sua ricerca dell'Avatar fu un fallimento. La nipote Azula è stata così chiamata in suo onore.. Dominò la Nazione del Fuoco per 75 anni e morì misteriosamente cinque anni prima dell'inizio della serie, all'età di 95 anni. Uomo spaventoso che richiedeva la perfezione, Lord Azulon dominò la Nazione del Fuoco allo stesso modo di suo padre e cioè con il pugno di ferro. Salì al trono dopo la morte del padre e ne continuò il domino. Anche lui era un Firebender (dominatore del fuoco) e a suo tempo era considerato uno dei migliori, tanto che nessuno riuscì mai a superarlo in bravura; il suo era un dono di natura che si vedrà anche in sua nipote. Azulon si occupò ben poco del popolo della sua nazione e fu molto più interessato al domino del mondo, ambizione che passò ad Ozai e che prima aveva Sozin. Comunque provava affetto per i suoi famigliari come si evince dalla reazione alla morte di Lu Ten, il figlio di Iroh. Alcuni dei suoi più grandi successi militari inclusero la conquista delle province di Hu Xin, nella zona ovest del Regno della Terra e la battaglia di Garsai.

Lord Sozin è colui che ha scatenato la Guerra, il più grande conflitto delle nazioni, ed è il padre di Azulon, nonchè Signore del Fuoco. Quando era ancora un giovane principe, era amico del futuro Avatar Roku (con il quale condivideva anche la data di nascita); ma quando salì al trono, e Roku fu dichiarato Avatar, la loro amicizia cominciò a incrinarsi per colpa dell'ambizione di Sozin e del ruolo di Roku che gli imponeva di mettere freno alle mire espansionistiche dell'amico. In seguito a uno scontro sull'argomento persero i contatti l'uno con l'altro finchè non divennero anziani. Ma anche a quel punto, dal momento che il suo unico desiderio era che la Nazione del Fuoco dominasse sul mondo, Sozin tradì il suo vecchio amico inducendolo alla morte ed intraprese la guerra. Usando il potere di fuoco potenziato dalla Comete che prenderà il suo nome, Sozin eliminò i Nomadi dell'Aria nella speranza di liberarsi del prossimo Avatar, ma fallì. Spese gli ultimi anni della sua vita in una caccia infruttuosa all'ultimo Airbender ( dominatore dell'aria). Poco dopo il loro sedicesimo compleanno, quando i Saggi del Fuoco (massima autorità religiosa della Nazione) rivelarono a Roku che era il nuovo Avatar, Sozin si recò da lui, poco prima che partisse. Roku rivelò che, secondo il parere dei Saggi, in quanto Avatar non necessitava di beni materiali ma Sozin volle comunque lasciargli un dono in segno di amicizia: l'ornamento che designava il Principe Ereditario della Nazione del Fuoco. Dodici anni dopo i due si rividero in occasione delle nozze di Roku e nuovamente Sozin, ormai divenuto reggente, gli offrì un posto accanto a lui, promettendo grande propsperità alla Nazione del Fuoco ed un futuro di dominio sulle altre nazioni. Il rifiuto di Roku degenerò negli anni successivi in antagonismo, finchè Roku non combattè apertamente Sozin, ma questo lo portò alla morte. Dodici anni dopo la scomparsa di Roku.

Zhao era un capitano che venne personalmente nominato comandante dal Signore del Fuoco Ozai e che successivamente diventerà Ammiraglio della Marina della Nazione del Fuoco. Anch'egli un dominatore del fuoco è rivale di Zuko, il principe esiliato. E' uno degli uomini di maggior potere della Nazione del Fuoco e questo comporta la sua partecipazione ai tentativi di cattura dell'Avatar Aang; oltre al Principe Zuko è il principale antagonista nella prima stagione della serie, essendo responsabile dell'assedio e della quasi distruzione della Tribù dell'Acqua del Nord. Da giovane studiò presso Jeong Jeong, un maestro di dominio del fuoco che rinnega il dominio del Signore del Fuoco Ozai; ma restò con lui solo il tempo necessario per imparare le manovre distruttive prospettate da questa disciplina, rifiutando di proseguire oltre. Una mancanza di autocontrollo, unita al temperamento feroce, diedero come risultati una tendenza a compiere atti di follia una volta provocato. Ogni suo sforzo era indirizzato al proprio ego e all'autogratificazione.

Azula è la Principessa della Nazione del Fuoco, figlia di Lord Ozai e della Signora del Fuoco Ursa e sorella minore del principe Zuko. E' stata il nemico principale del Team Avatar e di Zuko: dà loro la caccia per il Regno della Terra in compagnia di Mai e Ty Lee. Bravissima nell'arte della manipolazione del fuoco, Azula si rivela sadica, manipolatrice e ossessionata dal suo potere. E' un tattico abilissimo che orchestra la vittoria della Nazione del fuoco sulla capitale del Regno della Terra, Ba Sing Se, ed è grazie a lei che Aang e compagni non riescono a trovare Ozai, conquistando così la Capitale della Nazione del Fuoco il giorno dell'eclissi di sole. Azula è però affetta da una profonda instabilità mentale, generata dalla convinzione che sua madre Ursa favorisca Zuko a lei. Cresciuta dal padre in un ambiente privo di una figura materna, non ha altro a cui pensare se non cercare di essere perfetta ai suoi occhi. Dopo il tradimento delle sue migliori amiche, Mai e Ty Lee, questa instabilità comincia ad affiorare. Dopo l'arrivo della Cometa di Sozin sarebbe stata incoronata Signore del Fuoco, ma la sua sconfitta per mano di suo fratello Zuko e di Katara fermano i suoi sogni di gloria. Di due anni più giovane del fratello Zuko, porta il nome al femminile del nonno. Azula cresce nella ricchezza, nello splendore e nel privilegio regale della Nazione del Fuoco. Sin da piccola denota di possedere il prodigio del dominio del fuoco e questo dono ne fa la prediletta del padre Ozai, che la introduce agli stage di apprendimento di quest'arte già in tenera età. Questo la porta in stretta confidenza con lui che la istruisce alla carriera politica, lasciando in secondo piano il fratello. Più tardi verrà introdotta all'Accademia Reale del Fuoco per Ragazze, dove conoscerà Mai e Ty Lee. Già all'età di otto anni Azula rivela le sue capacità, ma anche la tendenza alla malignità e al perfezionismo, prendendosi gioco delle sue amiche e del fratello Zuko. Da vera megalomane, desidera giovanissima il potere, anche perchè suggestionata dal padre, e il suo sogno è diventare erede al trono, titolo che spetta ad Iroh. Il suo odio verso lo zio viene mostrato in una scena in cui, giovanissima, distrugge una bambola speditale in dono da lui. La cosa si rende più concreta con l'omicidio del cugino Lu Ten e l'abbbandono di Iroh della capitale del Regno della Terra sotto assedio d anni; sarà l'inizio dell'ascesa al potere della nazione del padre Ozai. Anni dopo l'esilio del fratello Zuko farà di lei la legittima erede al trono.

Zuko è il figlio primogenito di Ozai e Ursa, Principe della Nazione del Fuoco: possiede capacità di Firebender e il suo unico scopo è la cattura dell'Avatar, come tutti i membri della sua famiglia. Il suo aspetto è riconoscibile per una cicatrice da ustione sul lato sinistro della faccia, causatagli dal padre durante un alterco per il quale venne esiliato dalla nazione. Durante il suo viaggio per la cattura dell'Avatar verrà assistito dallo zio Iroh, che lo aiuterà a sciogliere i suoi dubbi e tormenti interiori: solo allora Zuko rifiuterà di perseguire gli scopi della Nazione del Fuoco e si unirà al Team Avatar per diventare poi amico di Aang.

liberamente tradotto da Wikipedia