I quattro tipi psicologici di Les, analisi dettagliata


di Abigail

Come spero avrete visto (e se non l'avete fatto, filate subito a leggere), la nostra carissima founder Lessie ha ben pensato di psicoanalizzare i quattro tipi di utenti (e dico quattro perché quelli che fanno parte del quinto gruppo spariscono dopo una settimana, volenti o nolenti) che vagano per il nostro foro. Bene, passiamo nel dettaglio: a grandi linee l'utente medio rientra in quelle categorie, ma ho delle cose in più da dire... pardon, da scrivere!

Gli airbender:
Questo gruppo è formato da quelle persone che amano Aang per tre motivi:
- sono stati catturati dalla sua espressione dolce e pucciosa, e vogliono imitarlo (essendo anche loro dolci e pucciosi). Questi elementi sono, o almeno, credono di essere simpatici e burloni. Sparano grandi motti di umorismo e ti riempiono la tag di frasi no-sense e/o prive di comicità vera.
- è un dominatore dell'aria. Poco importa se è alto o basso, grasso o magro... può anche avere tre mani, cinque orecchie e un occhio, ma domina l'elemento della libertà! Questi sono i veri è propri fugabender. Sul forum facciamo scommesse su quanto un nuovo utente dei Nomadi resterà attivo... e solitamente non si va mai oltre le due settimane. Loro sono liberi e indipendenti, quindi perché mai sprecare cinque minuti della loro preziosa e breve vita su un forum? Gli utenti più attivi che appartengono a questo gruppo stanno connessi un'oretta ogni due settimane, e quando tornano si scusano sempre per poi promettere di non sparire più... se, buonasera! C'è da dire che solitamente sono persone simpatiche, affabili e sveglie.
- vorrebbero essere al suo posto. Agognano essere l'Avatar, ma ahinoi, non lo sono. Almeno se ne starebbero zitti e buoni, per intervenire giusto quando la Nazione del Fuoco attacca i poveri abitanti delle Tribù (troppo stereotipato? xP). Sono superiori in quanto padroni dei quattro elementi e non si rendono conto della responsabilità che avrebbero se fossero davvero gli Avatar. Bene o male, ci si libera di loro. Come ha scritto la Lessa, o se ne vanno di loro sponte per creare un forum in cui i padroni incontrastati sono loro (e te credo! Il novello foro non parte mai e restano gli unici utenti che girovagano per i topic), oppure noi facciamo loro notare che iniziano leggermente ad essere pesanti e che non riusciranno mai a realizzare il loro sogno.

I fuocobender:
Coloro che fanno parte di questo gruppo sono testardi. Non importa l'argomento scelto, importa solo essere testardi! O sono straconvinti della superiorità del fuoco (ahahah), o sono straconvinti della bellezza e del valore di Zuko, o, ancora, sono straconvinti che la Nazione del Fuoco non è malvagia (nella serie, eh!): è solo che Ozai e Azula sono due brutte, brutte persone. Amano il fuoco fine a se stesso, come fonte di distruzione (ogni tanto c'è un luminare che ama il fuoco inteso come vita, ma sono molto rari); amano dare battaglia e primeggiare sugli altri e sanno farsi rispettare, con le buone o con le cattive.
Non a caso, abbiamo una founder che spara palle infuocate, un mod globale che sa essere più cattivo della Lessie e uno spammer... tutti, come si era già capito, NdFfiani convinti. Le ragazze che sono fan di Zuzu caldeggiano l'idea che scrivendo messaggi in favore del loro amato nella sezione "personaggi", noi utenti con la testa a posto cambieremmo idea. Tempo perso, ma vallo a dire a loro...
Quegli utenti che invece hanno scelto la Nazione del Fuoco per il dominio, per le città, per la mentalità o per Azula, sono più seri e tranquilli... finché non si presenta l'occasione di un bell'Agni Kai! Superbi, forse un po' snob, deridono quelle povere sfigate delle Tribù ("noi abbiamo i carri armati, e voi dei pinguini..."), non calcolano nemmeno quei pazzi svitati dei Nomadi ("pace!? PACE!? Che esistenza è una vita passata a meditare e non a fare guerra?") ma trovano dei cocciuti avversari nei dominatori della terra... ma questa è la quarta categoria ;). Sta di fatto che usano la ragione e cercano sempre di seguire la via più logica (e più veloce).

Gli acquabender:
Si dividono in due gruppi: quelli che sono Kataromani (nonché Zutariani) e quelli che odiano Katara ma amano le Tribù *si indica*. I primi adorano Katara (non si era capito, eh?), anzi no... la idolatrano. Lei è perfetta, bellissima, magnifica, superiore. La metà di questi (femmine e maschi) vorrebbero vederla assieme a Zuko.
Questi individui, secondo me, incarnano alla perfezione la definizione così gentilmente dataci dalla Lessa: “lagnabender”. In media sono dei ragazzini, hanno più o meno 13 anni e vedono in quella ragazza una grande personalità da imitare. Sono abbastanza pedanti e, per l’appunto, decisamente lagnosi. Non seguono il regolamento, scrivono in una lingua a noi sconosciuta (xkè, cm, nn, cmq), fanno commenti a caso e rischiano sempre il warning.
Il secondo gruppo è formato da quelle persone o che sono indifferenti a Katara, o la odiano. La considerano troppo perfetta e troppo pesante. Hanno scelto le Tribù dell’Acqua per due semplici ragioni: amano il waterbending (e le sue mosse) e piace loro la conformazione dei due Poli (solitamente la TdA del Nord ha più fan). Da aggiungere: trovano che Sokka sia un mito e cercano di seguire il regolamento passo per passo.
Ci sono altri due gruppi, ma sono più piccoli e trovano pochi “adepti”. Ci sono LE fan del Sokka versione film (che spesso commettono gli stessi errori dei Kataromani) e i sadici che si emozionano ad ogni mossa del dominio del sangue. Le prime seguono ogni singolo passo fatto da Jackson Rathbone (il vampiro di Twilight) alias Sokka, i secondi vorrebbero incontrare Hama e stringerle calorosamente la mano.

I terrabender:
Ecco... la cosa che contraddistingue i ciottoli è una: la caparbietà. Ha detto quasi tutto la Les: girano per il forum per settimane, spulciando ogni discussione e restando utenti quasi invisibili per giorni. Sono la versione della Nazione, solo che meno concreti (e dominano la terra!). Quando intervengono non è mai per dire “quoto” o “no, non hai ragione”. Spiegano per bene il loro punto di vista e spesso ritengono che sia quello giusto. Testardi fino alla morte, alla fine è una razza in estinzione sul nostro forum (questo perché la founder è più capocciona di loro xD), ci sono pochi elementi attivi, e anche questi non si fanno vedere molto.
Seguono con rigore le regole del foro e sono molto ragionevoli e poco inclini a parlare a vanvera. In media, sono anche gentili e comunque brave persone.