< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

I quattro (più uno) tipi psicologici di Les


di Les (ovviamente)

Permetto che se mi citate Freud so solo per puro caso che non si tratta di un piatto tipico tedesco, e lo stesso per i suoi degni compari. Come ben sa chi mette piede nel forum, la prima cosa che chiediamo ai nuovi arrivati è... "in che nazione ti mettiamo?" tanti tentennano, alcuni spariscono terrorizzati dalla nostra richiesta indecente, altri si disperano cercando di scegliere l'elemento a loro più consono... eppure, alla fine, tutti quelli che prendono una decisione (meditata o meno) finendo nella stessa nazione hanno delle caratteristiche in comune. Andiamo quindi ad analizzare queste bestiole.


1. GLI ARIABENDER

Li nomino per primi, perché sono quelli di cui ci si libera più velocemente. Non a caso il titolo originale della serie era "l'ultimo dominatore dell'aria", censurato in italiano con "la leggenda di Aang" perché l'altro titolo evocava il presunto genocidio ad opera della Nazione del Fuoco. Su di loro opera una qualche maledizione letale, da noi soprannominata "maledizione di Tutaangamon" che fa sì che codesti soggetti spariscano nel nulla entro una settimana da quando hanno lasciato il loro post di presentazione. Che fine facciano nessuno lo sa, perché non ritornano per farcelo sapere. Eccezione che conferma la regola è il nonno, con noi da ormai un anno. C'è da dire che anche lui ha i suoi momenti di sparizione, mesi interi in cui non si sappia se è vivo né dove sia, dai quali ritorna con le scuse più improbabili come "non avevo tempo". Su 3 mesi non trovare 5 minuti per dire "non ci sarò per tre mesi" mi pare umanamente fattibile, ma per un airbender, no.

Quelli che entrano in questo gruppo si aggrappano a quell'uscita di Iroh, in cui dichiara che i nomadi hanno un gran senso dell'umorismo. Purtroppo non è così per tutti, anche se loro ne sono convinti. In questa nazione trovate tutti gli aspiranti comici delle quattro nazioni, amano la libertà più di ogni altra cosa, per questo non si fermano a leggere i regolamenti che considerano una limitazione eccessiva al loro essere. Non ascoltano nemmeno i richiami al buon senso, come quello che pretendeva di inserire nel GdR gente che comunica con il pensiero e i super-dei creatori dell'Avatar. Perché limitare la propria fantasia?

2. I FUOCOBENDER

Passiamo poi a dirne quattro sui miei connazionali, qui troviamo una vasta varietà di sottospecie. Partiamo dalle fungirl: amano Zuko, o come lo chiamano loro "Zuzu love amoruccio" entrano nella Nazione del Fuoco solo perché c'è LUI, e si proclamano Signore del Fuoco, principesse, amanti, e giù scadendo... di colui di cui sopra. Solitamente l'unica cosa che interessa loro è Zuzu, quindi basta lasciarle nel topic a lui dedicato e non infastidiscono più di tanto. Il secondo sottogenere sono gli Zuko-wannabe... ovvero coloro che non amano Zuko, sono convinti di essere lui. Questo li porta a uscite melodrammatiche, discorsi su onore, destino, cammini da intraprendere e via dicendo. Anche questi, se lasciati nel loro brodo, non fanno troppi danni, male che vada si accoppiano con le fungirl e ci liberiamo di due piccioni con una fava.

Terzo tipo... e qui iniziano i guai... sono i fan di Sozin e degna discendenza. Perfettamente consapevoli di essere degli stronzi e dei bastardi non si sentono minimamente offesi dalla cosa, anzi, se la godono da morire. Adorano il fuoco perché fa tanto dark e soprattutto ha la tendenza a distruggere. Arroganti fino ai limiti del ridicolo ritengono di avere sempre ragione, e sono troppo superiori per leggersi un qualsivoglia regolamento: loro dominano il fuoco, tutto il resto non è degno della loro attenzione. Anche qui, tuttavia, abbiamo un'eccezione: la Les, avendo scritto i regolamenti, non solo pretende di avere ragione... lei ce l'ha!

3. I LAGNABENDER

Anticamente noti come "dominatori dell'acqua" sono stati così nominati per una caratteristica peculiare del loro dominio: il piagnisteo. A differenza delle due razze di cui sopra questi leggono attentamente tutti i regolamenti, le note e le postille, poi, passano a leggersi tutti i topic precedenti con un dubbio che rode loro la mente. E se non è quel dubbio lì è un altro. Quando, finalmente, incitati da qualcuno a darsi una mossa (sia per presentarsi, scegliere la propria nazione, aprire un post, rispodenre a una ruolata) si scopre che il tenore dei loro dubbi è "com'è che posso intitolare il mio topic di presentazione?", "Nei combattimenti posso usare il dominio?", "dopo il lunedì che giorno viene?" e altre amenità non descritte dai regolamenti. Purtroppo nessuno si è ancora chiesto perché queste cose nei regolamenti non ci sono: potrebbe portarli a un nuovo livello dell'esistenza.

Una volta chiariti tutti i loro dubbi loro esitano, perché nel frattempo ne sono sopraggiunti altri. E qui iniziano a rendere onore al loro nome, iniziando a protestare che i regolamenti non sono abbastanza dettagliati, che le cose così come sono non vanno bene, ma andrebbero rifatte, che questo e quello non sono giusti. Se interrogati riguardo a come sistemare, ammutoliscono, o se ne escono con un "non so, fate voi". Prendere l'iniziativa di aprire un nuovo topic (anche quando sono invitati a farlo) è qualcosa che supera le loro capacità, lo stesso vale nel trasporre in forma concretizzabile tutte le loro belle idee.

4. I TERRABENDER

Di questi si sa poco, perché parlano poco. Spesso vagano per mesi in giro per le sezioni del forum, guardandosi ogni singolo topic aperto e riguardandosi tutti gli episodi, prima di decidersi a registrarsi. Da lì a presentarsi passa dell'altro tempo, perché o fanno le cose per bene o non le fanno, cosa sono queste vie di mezzo? Sono i classici uomini-orso, soprannominati da qualche fungirl uomini-Lindor: duri fuori, ma teneri dentro... il vero problema è che per arrivare a trovare il cuore tenero bisogna munirsi di un bel po' di fantasia. Puntualizzano tutto il puntualizzabile con l'apertura mentale di una camera stagna, cavillano all'infinito appellandosi e rimandando ai regolamenti che prendono sempre e solo alla lettera. Si distinguono dai lagnabender per la loro propensione ad agire, spesso e volentieri con pesanti insinuazioni celate da "non sapete accettare critiche costruttive" a chiunque osi contraddirli.

Una volta che viene spiegato perché i loro progetti non vanno, o vengono invitati a studiare meglio la situazione prima di fare proposte che c'entrano come i cavoli a merenda, perdono totalmente l'interesse per la cosa e spariscono dal forum, perché o le cose sono fatte come dicono loro, o non vanno bene.

5. GLI ASPIRANTI AVATAR

In questa categoria rientrano tutti gli indecisi, ma notare... non sono indecisi perché si sentono in perfetto equilibrio con il mondo e l'esistenza, ma perché per loro un elemento non basta: vogliono tutto! Sono fan di Aang, che considerano solo nella versione del finale, con tutti i sassi, aria, acqua e fuoco che gli ruotano attorno stile atomo assassino. Solitamente entrano nei Nomadi dell'Aria, non perché abbiano velleità pacifiste (non sia mai!), ma perché c'è Aang.

Appena scoprono che nel GdR non possono avere più di un dominio e l'esercito assassino di soldati fedeli fino alla morte, di norma spariscono per andare a crearsi il loro forum dove, con il loro unico amico, si vanteranno di essere l'Avatar, passando almeno una settimana a cercare di scoprire come passare dal gruppo "amministratore" del forum al super-fighissimo gruppo "Avatar" che hanno appena creato apposta per l'occasione. Non appena si rendono conto che nel loro forum non si presenterà mai nessuno (a volte impiegano alcune settimane, altre mesi interi) abbandonano il progetto a se stesso, lamentandosi per le ingiustizie del mondo.

Altra versione del seguente gruppo prevede che l'aspirante Avatar, dopo essersene altamente fregato del regolamento e delle minacce di ban, viene bannato. Grazie alle loro doti di "acher" professionisti pensano che un ban non li fermerà... invece si trovano bannati a vita con tutti i 200 account che registrano cambiando IP ogni volta per non essere riconosciuti. Pro futuro, ragazzi... non ditelo in giro, questo è un consiglio per non farvi beccare... evitate di iscrivervi la prima volta come ".Airbender99" e la seconda come ".Aang99". Ok che cambiate l'IP, ma lo staff non vi ha bannato perché è completamente imbecille come invece voi sospettate.