< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

In Avatar: La Leggenda di Aang, la Nazione del Fuoco costituisce una delle 4 nazioni del mondo di Aang. La Nazione del Fuoco è situata vicino all'equatore del pianeta, nell'emisfero occidentale e comprende un arcipelago di isole vulcaniche. Senza alcun riguardo per gli antichi confini, gli eserciti della Nazione del fuoco sono impegnati in numerose campagne intorno al globo e i territori sotto il controllo di questo Stato, sono aumentati considerevolmente. La Nazione del fuoco include nelle fila dei propri eserciti anche i Dominatori del fuoco che esercitano, l'arte mistica della pirocinesi: il potere di generare e controllare il fuoco.

emblema nazionale

L'emblema nazionale della Nazione del fuoco è una fiamma nera stilizzata costituita da un tridente di tre linguette che si affusolano verso l'alto. L'insegna appare ovunque: sulle bandiere degli avamposti, sulle uniformi, sugli stendardi delle navi da guerra, ai lati dei loro vari veicoli da battaglia e sui palazzi delle città conquistate.

cultura

In molti nomi dei cittadini della Nazione del fuoco si utilizzano lettere dure come "Z". Ad esempio, citiamo, Zuko, Ozai, Azula, Sozin, Zhao, Azulon, Kuzon. Siccome nessuno ha mai viaggiato nella Nazione del fuoco, a causa dei rigidi controlli di frontiera, non si sa nulla del patrimonio culturale della Nazione del fuoco. Tutti sanno solo che i politici e i generali sono ossessionati della conquista globale e che non tutti i cittadini approvano la guerra. La stagione Dominante della Nazione del fuoco è l'estate. I poteri dei Dominatori del fuoco sono intensificati a causa delle giornate più lunghe.

Quando tra due Dominatori del fuoco, in genere di classe nobile, nasce un conflitto o una lite d'onore, si disputa un duello chiamato Agni Kai, il duello del fuoco, un duello tradizionale tra Dominatori del fuoco nato centinaia d'anni prima. L'incontro è condotto in genere in un'arena sempre con qualche spettatore che faccia da testimone. I due sfidanti iniziano il duello dandosi le spalle, combattendo a torso e piedi nudi.

governo

La Nazione del fuoco è governata con pugno di ferro da Ozai, il signore del fuoco. La Nazione del fuoco è una monarchia assoluta, ma non è sempre stato così. Millenni fa, agli albori della civiltà, un consiglio di saggi era al comando dello Stato e agiva solo nell'interesse nazionale. Le loro politiche erano pesantemente influenzate dalla filosofia e dalla spiritualità. Al vertice dello stato c'era "il Signore del fuoco" scelto dal consiglio tra i migliori Dominatori del fuoco; era una carica puramente onorifica, ma il dententore doveva avere un livello di potenza e un'affinità con l'elemento eccezionali. Nel corso degli anni però, i signori del fuoco hanno cominciato ad interferire sempre di più con le decisioni del consiglio finché uno di essi decise di recidere i legami con i saggi e di governare da solo la Nazione del fuoco. Con il tempo i saggi furono relegati soprattutto agli argomenti spirituali ma ciò nonostante mantennero una certo peso politico. Era inevitabile che la frattura tra i saggi e il signore del fuoco poteva solo peggiorare con il passare delle generazioni.

La disputa infine raggiunse una fase di stallo che non si sarebbe modificata fino a quando non salì al trono del regno, Sozin. Subito il sovrano volle mettere definitivamente da parte il consiglio ma i saggi non cedettero alle sue inaudite richieste e rimasero leali all'Avatar Roku. Con la morte di Roku, infine i saggi, dopo tre generazioni, sono stati sottomessi ed esclusi dalla vita politica del Paese.

risorse naturali

La Nazione del fuoco ha un'enorme quantità di materie prime grazie ai territori conquistati con la guerra. Grazie agli ingenti giacimenti di ferro e carbone che possiede e grazie alla manodopera proveniente dalle terre sottomesse, l'esercito riesce a garantirsi macchine belliche e navi da guerra in ogni momento. La forte industrializzazione del paese e la continua mancanza di materie prime sono stati uno dei motivi che hanno fatto scatenare la guerra imperialista.

forza militare

L'esercito della Nazione del fuoco è il più forte delle quattro nazioni. Grazie alla cometa di Sozin i Dominatori del fuoco hanno incrementato i loro poteri ed è stato possibile sterminare i Nomadi dell'aria e mettere in ginocchio le altre due nazioni. Con il passare degli anni risulta evidente che se l'Avatar non interverrà nel conflitto, la Nazione del fuoco ne uscirà vincitrice.

L'esercito della Nazione del fuoco ha un ottimo reparto di fanteria costituito da normali soldati in armatura che maneggiano lance, spade e scudi, e da Dominatori del fuoco. La maggior parte dei Dominatori porta sul volto delle maschere a piastra bianche dall'aspetto spaventoso per spaventare i soldati nemici in battaglia. I cavalieri cavalcano i Rhinos che in battaglia spazzano via intere divisioni di soldati; queste creature oltre che per scopi militari sono usati anche per il trasporto dei viveri nelle varie fortezze e anche per uso civile. Esiste un reparto speciale, gli arcieri Yu Yan, famosi per la loro precisione con l'arco e inoltre abili inseguitori.

La Nazione del fuoco inoltre ha unità di carri armati di metallo. Questi carri armati sono pesantemente corazzati e dotati di uno sportello da cui i Dominatori del fuoco lanciano i loro proiettili. In caso di ribaltameno, sono dotati di un complesso sistema idraulico che permette di rimettersi in una posizione stabile; in dotazione hanno anche degli arpioni che gli consentono di inerpicarsi anche su pareti ripide. Il sistema idraulico li lascia vulnerabili al Dominio dell'acqua.

Le navi da guerra della Nazione del fuoco sono un gioiello della metallurgia. Corazzate, veloci e alimentate con il carbone. I cantieri navali dell'esercito rimuovono le impurità dalle lastre di metallo in modo da garantirsi l'invulnerabilità dal Dominio della terra. Queste imbarcazioni hanno molti pregi. Essendo molto grandi, trasportano molte truppe e sono l'ideale per gli sbarchi. Possono bombardare con le loro catapulte le città marittime o le flotte nemiche.

adattato da:Wikipedia