< ..:: Avatar - La leggenda di Aang | il sito n°1 in Italia ::..

Cosplay, come iniziare


by Les

Discutendo con voi sul forum ho scoperto che siete arrivati qui perché appassionati di fantasy, spesso anche di anime e manga in generale. Visitando fiere e manifestazioni dedicate ai fumetti vi sarete certamente imbattuti nei cosplayers: gente che se ne va in giro vestita come uno dei personaggi della serie o del videogioco preferito. Volevo creare una sezione dedicata a questo argomento che fosse ricca e utile per tutti voi, ma non essendo particolarmente informata in questo campo (leggesi "me ne intendo quanto di pesca al tonno pinne gialle"), ho pensato di farmi aiutare da una vera esperta in materia, che ha fatto del cosplay una professione. Da oggi di questa sezione si occuperà Raine, che ha promesso di scrivere una serie di tutorial per spiegarvi in modo semplice come arrivare a realizzare il costume del vostro personaggio preferito.

In attesa delle sue guide ho pensato di rivolgerle qualche domanda da totale inesperta quale sono, sperando possa aiutare anche voi a scoprire qualcosa di nuovo e utile.

@Les: se volessi iniziare a farmi un costume da Aang, da dove mi consigli di partire?

Raine: per prima cosa dal modello. Prendi un cartamodello in edicola da un giornale che li vende già fatti e lo modifichi.

@Les: spieghiamo un po' cos'è un cartamodello e come funziona.

Raine: il cartamodello è un modello di carta su cui sono riportati i vari pezzi da cucire del vestito. Su questi cartamodelli spesso è riportata la metratura della stoffa: cerchi la stoffa del colore adatto e del tessuto che ti sembra piu simile, poi ce lo posizioni sopra, lo si ferma con degli spilli e lo si taglia con almeno 3 cm in più per evitare che poi stia troppo stretto.

@Les: sembra facile... ma non credo che in edicola trovi il modello per un costume da Aang o da Zuko. Come passo dal modello che compro a quello che mi serve?

Raine: beh, in realtà quasi tutti i modelli standard vanno bene per quei costumi, basta rielaborarli un attimino, le tuniche di Zuko sono stile cappotti con il collo alla coreana, il vestito di Aang è un pantalone largo, stretto sotto il ginocchio, a cui manca il centro. Basta capire i vari pezzi.

@Les: c'è un modo semplice per capire cosa prendere come modello base per il pezzo che mi interessa?

Raine: questione di esperienza, capisci piano, piano leggendo i modelli, ma se uno non ha mai visto un cartamodello non si rende conto dei pezzi. Scriverò una guida in merito.

@Les: grazie. Ma il vestito è solo la prima parte... tanti costumi hanno anche degli accessori: spille, gioielli, armi... da dove inizio?

Raine: dipende, le spade e le armi in generale sono complesse, dovresti rivolgerti a qualcuno che se ne intende più di me. Per i piccoli accessori come corone o altro ci sono diversi metodi a seconda dell'oggetto.

@Les: se io volessi fare il ciondolo del girocollo di Katara?

Raine: devi usare Fimo o Cernit: pasta simile alla creta, colorata, che ci cuoce in forno. Non serve una tecnica precisa basta solo prenderci la mano alla fine è come le formine di Das.

@Les: perché non si usa il Das?

Raine: perché il Das è pesante, ci mette un secolo ad asciugare, e se cade si rompe, mentre il cernit o fimo è leggerissimo e se cotto bene è molto resistente. Ti ci devi impegnare per romperlo.

@Les: *si ricorda di tutti i lavoretti in Das che ha distrutto* ne so qualcosa. Passiamo ai capelli: Aang è facile. Per gli altri? Cosa posso fare se non mi va di tingermi o ho il taglio sbagliato?

Raine: parrucche. Da eBay, il più delle volte, oppure ci sono dei negozi cinesi che le vendono bellissime a prezzi scontati ed è dove si riforniscono quasi tutti i cosplayer... ma su eBay è meglio.

@Les: ok, ti chiedo velocemente la più facile: voglio l'acconciatura di Toph, cosa devo fare?

Raine: sempre su eBay: ci sono delle parrucche già acconciate o con fibre come i capelli veri, te la prendi già acconciata così.

@Les: la trovo?

Raine: avoglia! Ha la frangia lunga davanti stile emo... anche perché se dovessi farla da zero sarebbe allucinante: devi comprare due parrucche, una corta e una lunga, con quella lunga devi farci un'impalcatura: non è economico, ci vuole tanta pazienza e per chi parte da zero non è esattamente intuitivo.

@Les: non oso immaginare... diciamo che lascio stare Toph, e voglio farmi un'armatura da Azula. Che materiale uso?

Raine: ha un'armatura abbastanza aderente, ma non pesante. Foam... materassino per intenderci.

@Les: con cosa lo tagli?

Raine: normalissime forbici.

@Les: fai il cartamodello anche per le armature?

Raine: se l'armatura deve essere aderente, sì, altrimenti non ti sta addosso.

@Les: lasciamo stare anche Azula e passiamo al trucco: voglio la cicatrice di Zuko, come faccio? (nota per i ragazzi del forum: il primo che fa battute verrà pallafuochizzato)

Raine: aquacolor e lattice per coprire il sopracciglio. Il lattice lo trovi nei negozi di teatro, io conosco quelli di Roma e Firenze, per gli altri basta chiedere in giro.

@Les: stavo pensando... non sarebbe fantastico avere delle frecce di Aang che si illuminano?

Raine: so che esistono dei colori fluorescenti per il body painting. E' l'unica perché per illumare le armi si usano i led... ma rimarrebbero in rilievo.

@Les: *si immagina un Aang che gira con i led in testa* sarebbe molto simile alla versione del film. Rai... altro?

Raine: ci sono un'infinità di trucchi e accorgimenti, ma quella di ora è gia una buona base.

@Les: bene. Un grazie a Rai, e aspettiamo i tutorial!